I bisogni che possono spingere a prediligere un percorso di psicoterapia con la psicologa online sono molteplici e disparati:
- Disponibilità di fasce orarie ridotte causa lavoro;
- Impossibilità di spostarsi con frequenza da casa;
- Problematiche legate alla mobilità personale;
- Lontananza del terapeuta che si sceglie;
- Difficoltà legate alla propria sintomatologia;
- Esigenza di distanza tra sé e lo psicologo nella relazione di cura;
Menzione particolare va fatta per l’ultimo dei punti, quello della distanza intesa come fattore protettivo: la considerazione che per alcuni sia un aspetto significativo per portare sé stessi in un contesto di cura, non vuol dire che nella modalità di terapia da remoto vengano a mancare gli aspetti fondanti di una relazione. Non c’è tecnica che funzioni senza una salda alleanza terapeutica. Ciò che cambia rispetto al setting tradizionale non è il contenuto ma il contenitore dentro la quale si svolge e si sviluppa il medesimo incontro interpersonale.
La psicoterapia online si diffonde durante la pandemia Covid 19 quando in una situazione emergenziale servivano strumenti per rimanere in contatto e arrivare nelle case di persone in difficoltà senza poterci entrare fisicamente. In questo modo, la tecnologia che ormai da circa un ventennio accompagna le nostre giornate quotidianamente, diventa un canale d’accesso anche in situazioni, come nel caso della psicoterapia online, dove prima avremmo faticato a immaginarne scenari e possibilità. Così, quella che all’inizio sembrava essere solo una condizione momentanea di lavorare, si è rivelata una risorsa per le sue potenzialità, soprattutto la versatilità, confermando anche dopo l’emergenza sanitaria come la psicoterapia online sia un’opportunità concreta di arginare le più svariate avversità.
Come funziona la terapia psicologica online
La cadenza delle sedute viene stabilita con la stessa frequenza di quelle in presenza, cioè sulla base dell’esigenza del singolo individuo e del lavoro terapeutico in essere.
Generalmente, lo psicologo online usa la stessa piattaforma per tutti gli incontri. Nel mio caso prediligo Skype o Google Meet perché pratiche e di facile utilizzo.
Mentre, per gli scambi di informazioni propedeutici, sono validi gli stessi canali delle terapie in presenza: WhatsApp e e-mail.
I requisiti fondamentali per una terapia psicologica online sono una buona connessione, webcam e microfono funzionanti nel dispositivo con cui si sceglie di collegarsi.
È fondamentale evidenziare che la psicologia online si fonda sugli stessi principi etici e professionali della consulenza tradizionale.
I professionisti psicoterapeuti che operano online sono altamente qualificati e devono rispettare rigorosamente la privacy e la riservatezza dei pazienti. Sono tenuti ad aderire alle linee guida specifiche del codice deontologico al fine di preservare e garantire la medesima qualità delle prestazioni offerte in presenza.