Cos’è il disturbo ossessivo compulsivo
Come funziona il disturbo ossessivo compulsivo
Perchè si soffre di disturbo ossessivo compulsivo?
Disturbo ossessivo-compulsivo da controllo
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) da relazione
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) aggressivo
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) omosessuale
Come posso aiutarti
Nel disturbo ossessivo compulsivo DOC intervengono molteplici e complessi processi, interconnessi tra loro in modo disfunzionale quindi non ti demoralizzare se non riesci a venirne a capo da solo, molta gente vive la tua stessa condizione prima di chiedere aiuto.
L’obiettivo principale della terapia psicologica è quello di srotolare la matassa per provare a liberarti gradualmente di tutti quei comportamenti condizionati da convinzioni radicate nel tempo. Per far questo, sono necessari interventi che agiscano su molteplici canali, complementari a quello razionale cui probabilmente sei abituato a sollecitarne il carico, facilitando processi di elaborazione emotiva. Quindi, posso aiutarti a leggere le situazioni triggeranti con più variabili, integrando il piano razionale con quello emotivo e corporeo.
Insieme, ti propongo di individuare strategie a te più congeniali tramutando risorse in fattori di protezione e di costruire un piano terapeutico per ridurre, fino a estinguere, il problema comportamentale. Infine, potremmo individuare ciò che ha reso vulnerabile il tuo percorso di vita fino ad incorrere in questo disturbo, rileggendo i significati di ciò che è accaduto per diminuire i rischi di una ricaduta futura.
Ricordandoci che non si è il disturbo ma si ha un disturbo, con i giusti mezzi si può imparare a diventare curiosi osservatori di quello che ci accade, co-terapeuti di noi stessi e capaci di uno sguardo attento alla persona ed un altro al suo meccanismo.